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Aggiornamenti normativi
Accesso agli atti e diritto intertemporale: tra vecchio e nuovo Codice
Pochi giorni or sono, nell’ambito di questo articolo ed in relazione all’accesso agli atti, dubitavo “dell’applicabilità dell’art. 36 del nuovo Codice ad una gara bandita prima del 01/01/2024, giusta quanto previsto dall’art. 225, c. 2 del nuovo Codice medesimo“. [[CASESTUDY]] Oggi T.A.R. Lazio, I-bis, ord. 02 ottobre 2024, n. 17079 è stato chiamato a risolvere lo stesso dubbio. “Va preliminarmente considerata l’osservazione dell’Avvocatura sulla dubbia applicabilità degl’art. 35 e 36 del D. Lgs. 36/2023 ad una gara bandita prima del 1.1.2024, alla luce di quanto previsto dall’art. 225, c. 2 del nuovo Codice che ha espressamente differito all’1.1.2024 l’entrata in vigore dei suddetti articoli. Per risalente e consolidato orientamento (CdS Adunanza Plenaria, 25 febbraio 2014, n. 9; Cds n.4529/2020 “Il bando ha natura di atto amministrativo generale e...
Pochi giorni or sono, nell’ambito di questo articolo ed in relazione all’accesso agli atti, dubitavo “dell’applicabilità dell’art. 36 del nuovo Codice ad una gara bandita prima del 01/01/2024, giusta quanto previsto dall’art. 225, c. 2 del nuovo Codice medesimo“. [[CASESTUDY]] Oggi T.A.R. Lazio, I-bis, ord. 02 ottobre 2024, n. 17079 è stato chiamato a risolvere lo stesso dubbio. “Va preliminarmente considerata l’osservazione dell’Avvocatura sulla dubbia applicabilità degl’art. 35 e 36 del D. Lgs. 36/2023 ad una gara bandita prima del 1.1.2024, alla luce di quanto previsto dall’art. 225, c. 2 del nuovo Codice che ha espressamente differito all’1.1.2024 l’entrata in vigore dei suddetti articoli. Per risalente e consolidato orientamento (CdS Adunanza Plenaria, 25 febbraio 2014, n. 9; Cds n.4529/2020 “Il bando ha natura di atto amministrativo generale e...
Istituto dell’accordo quadro e profili peculiari di aleatorietà
L’istituto dell’accordo quadro comporta alcuni profili peculiari di aleatorietà. Il Tar Calabria lo sottolinea, rilevando però come, nel caso esaminato, si tratti di un’alea non anomala. La tesi della società ricorrente è che non vi sia certezza in merito alla durata degli ordinativi di fornitura. Tali prescrizioni sarebbero, quindi, illegittime sia perché violerebbero l’art. 12 del r.d. 18 novembre 1923 n. 2440, secondo cui «i contratti debbono avere termini e durata certi», sia perché l’attivazione dei singoli contratti richiede necessariamente delle spese per investimenti che per potere essere recuperate o ammortizzate necessitano di un tempo minimo certo, in assenza del quale non è possibile preventivare i relativi costi. Tali prescrizioni renderebbero, quindi, impossibile il calcolo di conven...
L’istituto dell’accordo quadro comporta alcuni profili peculiari di aleatorietà. Il Tar Calabria lo sottolinea, rilevando però come, nel caso esaminato, si tratti di un’alea non anomala. La tesi della società ricorrente è che non vi sia certezza in merito alla durata degli ordinativi di fornitura. Tali prescrizioni sarebbero, quindi, illegittime sia perché violerebbero l’art. 12 del r.d. 18 novembre 1923 n. 2440, secondo cui «i contratti debbono avere termini e durata certi», sia perché l’attivazione dei singoli contratti richiede necessariamente delle spese per investimenti che per potere essere recuperate o ammortizzate necessitano di un tempo minimo certo, in assenza del quale non è possibile preventivare i relativi costi. Tali prescrizioni renderebbero, quindi, impossibile il calcolo di conven...
IL PARTENARIATO PUBBLICO-PRIVATO – GUIDA PER LE STAZIONI APPALTANTI
Il contributo rappresenta una guida che descrive gli adempimenti a cui è tenuto l’ente concedente prima di ricorrere a forme di partenariato pubblico-privato. Il Libro IV del D.lgs. 36/2023 (di seguito anche il Codice) è dedicato al partenariato pubblico- privato e alle concessioni e gli artt. 174 e 175 ne formano la Parte I, concernente le disposizioni generali. In allegato un approfondimento dell'argomento A cura della Redazione di TuttoGare PA del 03/10/2024 [[NEWSLETTER]]...
Il contributo rappresenta una guida che descrive gli adempimenti a cui è tenuto l’ente concedente prima di ricorrere a forme di partenariato pubblico-privato. Il Libro IV del D.lgs. 36/2023 (di seguito anche il Codice) è dedicato al partenariato pubblico- privato e alle concessioni e gli artt. 174 e 175 ne formano la Parte I, concernente le disposizioni generali. In allegato un approfondimento dell'argomento A cura della Redazione di TuttoGare PA del 03/10/2024 [[NEWSLETTER]]...
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I consorzi di cooperative sono caratterizzati da una disciplina peculiare, ed è loro riconosciuta una flessibilità operativa funzionale a garantire una gestione più efficace e dinamica dell’appalto e garantire che sia effettivamente svolta la prestazione promessa. Essi si caratterizzano per il fatto che, allo scopo mutualistico della cooperativa, si somma la funzione, anch’essa mutualistica, del consorzio (tanto da essere indicati come società cooperative “di secondo grado”); con la conseguenza che le consorziate designate per l’esecuzione agiscono quali articolazioni interne, senza alcun rilievo giuridico esterno nei confronti della stazione appaltante, la quale interloquisce sotto il profilo della responsabilità, anche per eventuale inadempimento, esclusivamente con il consorzio, che è e resta l’unico contra...
I consorzi di cooperative sono caratterizzati da una disciplina peculiare, ed è loro riconosciuta una flessibilità operativa funzionale a garantire una gestione più efficace e dinamica dell’appalto e garantire che sia effettivamente svolta la prestazione promessa. Essi si caratterizzano per il fatto che, allo scopo mutualistico della cooperativa, si somma la funzione, anch’essa mutualistica, del consorzio (tanto da essere indicati come società cooperative “di secondo grado”); con la conseguenza che le consorziate designate per l’esecuzione agiscono quali articolazioni interne, senza alcun rilievo giuridico esterno nei confronti della stazione appaltante, la quale interloquisce sotto il profilo della responsabilità, anche per eventuale inadempimento, esclusivamente con il consorzio, che è e resta l’unico contra...
Ruolo fondamentale di Anac nella risoluzione delle controversie
Ruolo fondamentale di Anac nella risoluzione delle controversie. Rafforzato lo strumento del parere precontenzioso negli appalti pubblici Il Legislatore ha rafforzato il ruolo di Anac nella risoluzione delle controversie, attraverso l’emanazione di pareri di precontenzioso. Già la Legge Delega n. 78/2022 aveva esteso i poteri di Anac, anche in materia di esecuzione del contratto, utilizzando il parere di precontenzioso quale metodo di risoluzione delle controversie alternativo al rimedio giurisdizionale. [[CASESTUDY]] Un ulteriore rafforzamento è venuto dal nuovo Codice Appalti.Tale fondamentale strumento di riduzione deflattiva del contenzioso è stato al centro di un convegno promosso recentemente da Anac. Di seguito, è possibile trovare le slides dell’intervento tenuto dal dirigente competente, Adolfo Candia.Anche il Consiglio di Stato ha definito il precontenzioso quale stru...
Ruolo fondamentale di Anac nella risoluzione delle controversie. Rafforzato lo strumento del parere precontenzioso negli appalti pubblici Il Legislatore ha rafforzato il ruolo di Anac nella risoluzione delle controversie, attraverso l’emanazione di pareri di precontenzioso. Già la Legge Delega n. 78/2022 aveva esteso i poteri di Anac, anche in materia di esecuzione del contratto, utilizzando il parere di precontenzioso quale metodo di risoluzione delle controversie alternativo al rimedio giurisdizionale. [[CASESTUDY]] Un ulteriore rafforzamento è venuto dal nuovo Codice Appalti.Tale fondamentale strumento di riduzione deflattiva del contenzioso è stato al centro di un convegno promosso recentemente da Anac. Di seguito, è possibile trovare le slides dell’intervento tenuto dal dirigente competente, Adolfo Candia.Anche il Consiglio di Stato ha definito il precontenzioso quale stru...
Nuove modalità di versamento del Contributo ANAC
L’ANAC ha comunicato, sul suo Portale istituzionale, l’introduzione del nuovo sistema di pagamento della contribuzione dovuta dalle Stazioni Appaltanti che hanno avviato la procedura di scelta del contraente per l’affidamento di lavori, servizi e forniture, a decorrere dal 17 settembre 2024. Le procedure interessate dal nuovo sistema sono quelle registrate dal 1° gennaio 2024 sulla BDNCP (Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici) dell’Autorità che ricorrono alle Piattaforme di Approvvigionamento Digitale certificate (PAD) oppure utilizzano la Piattaforma dei Contratti Pubblici (PCP). Il servizio di Gestione Contributi Gara (GCG) permette di avviare il processo finalizzato al versamento del contributo a favore dell’ANAC. [[CASESTUDY]] I destinatari di tale servizio sono: le pubbliche amministrazioni: le stazioni appaltanti che hanno avviato procedure di scelta del contraent...
L’ANAC ha comunicato, sul suo Portale istituzionale, l’introduzione del nuovo sistema di pagamento della contribuzione dovuta dalle Stazioni Appaltanti che hanno avviato la procedura di scelta del contraente per l’affidamento di lavori, servizi e forniture, a decorrere dal 17 settembre 2024. Le procedure interessate dal nuovo sistema sono quelle registrate dal 1° gennaio 2024 sulla BDNCP (Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici) dell’Autorità che ricorrono alle Piattaforme di Approvvigionamento Digitale certificate (PAD) oppure utilizzano la Piattaforma dei Contratti Pubblici (PCP). Il servizio di Gestione Contributi Gara (GCG) permette di avviare il processo finalizzato al versamento del contributo a favore dell’ANAC. [[CASESTUDY]] I destinatari di tale servizio sono: le pubbliche amministrazioni: le stazioni appaltanti che hanno avviato procedure di scelta del contraent...
Il ‘principio del risultato’ e il ‘principio della fiducia’ costituiscono...
Il ‘principio del risultato’ e il ‘principio della fiducia’, sebbene non applicabili ratione temporis alla vicenda processuale in esame, costituiscono criteri immanenti nel sistema, svolgendo una funzione regolatoria, pertanto devono guidare l’interprete nella lettura e nell’applicazione della disciplina di gara. [[CASESTUDY]] Questo quanto stabilito da Consiglio di Stato, Sez. V, 01/10/2024, n. 7875: Un altro argomento appare decisivo. L’esame delle criticità sollevate con il ricorso non può non tenere conto dei principi declinati dal codice dei contratti pubblici (d.lgs. n. 36 del 2023), e tra questi va considerato il ‘principio della fiducia’ e ‘il principio del risultato’. Il ‘principio del risultato’ ‘costituisce criterio prioritario per l’esercizio del potere discrezionale e per l’individuazione della regola del caso concreto’ (art. 1, comma 4),...
Il ‘principio del risultato’ e il ‘principio della fiducia’, sebbene non applicabili ratione temporis alla vicenda processuale in esame, costituiscono criteri immanenti nel sistema, svolgendo una funzione regolatoria, pertanto devono guidare l’interprete nella lettura e nell’applicazione della disciplina di gara. [[CASESTUDY]] Questo quanto stabilito da Consiglio di Stato, Sez. V, 01/10/2024, n. 7875: Un altro argomento appare decisivo. L’esame delle criticità sollevate con il ricorso non può non tenere conto dei principi declinati dal codice dei contratti pubblici (d.lgs. n. 36 del 2023), e tra questi va considerato il ‘principio della fiducia’ e ‘il principio del risultato’. Il ‘principio del risultato’ ‘costituisce criterio prioritario per l’esercizio del potere discrezionale e per l’individuazione della regola del caso concreto’ (art. 1, comma 4),...
APPROFONDIMENTO: L’OBBLIGO DI SPECIFICARE IL COSTO DELLA MANODOPERA È PREVISTO...
Con il parere di precontenzioso n. 396 del 30 luglio 2024, l’Autorità nazionale anticorruzione ha chiarito che qualora l’affidamento dell’appalto avvenga senza una procedura di gara, resta fermo l’obbligo dell’operatore economico di indicare il costo della manodopera nella propria offerta ex art. 108, co. 9 del D.lgs. 36/2023. In caso contrario, dunque, la stazione appaltante deve escluderlo dall’affidamento, in modo da non violare la disciplina di settore. [[CASESTUDY]] Si precisa che, ai sensi dell’art. 108, co. 9 del Codice appalti è previsto che “Nell'offerta economica l'operatore indica, a pena di esclusione, i costi della manodopera e gli oneri aziendali per l’adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro eccetto che nelle forniture senza posa in opera e nei servizi di natur...
Con il parere di precontenzioso n. 396 del 30 luglio 2024, l’Autorità nazionale anticorruzione ha chiarito che qualora l’affidamento dell’appalto avvenga senza una procedura di gara, resta fermo l’obbligo dell’operatore economico di indicare il costo della manodopera nella propria offerta ex art. 108, co. 9 del D.lgs. 36/2023. In caso contrario, dunque, la stazione appaltante deve escluderlo dall’affidamento, in modo da non violare la disciplina di settore. [[CASESTUDY]] Si precisa che, ai sensi dell’art. 108, co. 9 del Codice appalti è previsto che “Nell'offerta economica l'operatore indica, a pena di esclusione, i costi della manodopera e gli oneri aziendali per l’adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro eccetto che nelle forniture senza posa in opera e nei servizi di natur...
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Iscrizione nelle white list obbligatoria per gestione socioassistenziale e rifiuti Gli operatori economici che svolgono le prestazioni elencate nel comma 53 dell’art. 1 della L. n. 190/2012, come le ditte di gestione rifiuti, devono possedere il requisito di iscrizione nelle white list, anche se non espressamente previsto nella legge di gara. Questo è valido anche con il nuovo Codice Appalti. Lo ha chiarito Anac con il Parere di precontenzioso 407, approvata dal Consiglio dell’11 settembre 2024, riguardante una procedura aperta per l’affidamento dei servizi presso la Residenza Sanitaria Assistita (RSA) dell’ASL Napoli 2 Nord, nel comune di Pozzuoli, Rione Troiano, provincia di Napoli. [[CASESTUDY]] L’importo a base di gara dell’affidamento è pari a 5.196.456 euro. “Riguardo all’attività di ri...
Iscrizione nelle white list obbligatoria per gestione socioassistenziale e rifiuti Gli operatori economici che svolgono le prestazioni elencate nel comma 53 dell’art. 1 della L. n. 190/2012, come le ditte di gestione rifiuti, devono possedere il requisito di iscrizione nelle white list, anche se non espressamente previsto nella legge di gara. Questo è valido anche con il nuovo Codice Appalti. Lo ha chiarito Anac con il Parere di precontenzioso 407, approvata dal Consiglio dell’11 settembre 2024, riguardante una procedura aperta per l’affidamento dei servizi presso la Residenza Sanitaria Assistita (RSA) dell’ASL Napoli 2 Nord, nel comune di Pozzuoli, Rione Troiano, provincia di Napoli. [[CASESTUDY]] L’importo a base di gara dell’affidamento è pari a 5.196.456 euro. “Riguardo all’attività di ri...
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Procedura da aggiudicarsi con offerta economicamente più vantaggiosa. Il Tar Lombardia, ribadendo la giurisprudenza del Consiglio di Stato (in particolare Consiglio di Stato, Sez. V, 20/12/2021, n. 8460), respinge il ricorso affermando, in tema di “cristallizzazione” degli esiti della gara, come il principio di invarianza oggi codificato all’art. 108, c. 12, d.lgs. n. 36/2023, debba tradursi nello scorrimento della graduatoria, senza alcuna necessità di “ricalcolare” i punteggi. [[CASESTUDY]] Ad avviso della ricorrente, infatti, l’esclusione dell’aggiudicataria le consentirebbe di posizionarsi al primo posto della graduatoria, superando la seconda classificata poiché le dovrebbe venire attribuito il punteggio massimo di 30 punti in quanto “operatore economico che avrà offerto il ribasso percentuale maggiore”. Tar Lombardia, Milano, Sez. IV, 30/09/2024, n. 2521 dich...
Procedura da aggiudicarsi con offerta economicamente più vantaggiosa. Il Tar Lombardia, ribadendo la giurisprudenza del Consiglio di Stato (in particolare Consiglio di Stato, Sez. V, 20/12/2021, n. 8460), respinge il ricorso affermando, in tema di “cristallizzazione” degli esiti della gara, come il principio di invarianza oggi codificato all’art. 108, c. 12, d.lgs. n. 36/2023, debba tradursi nello scorrimento della graduatoria, senza alcuna necessità di “ricalcolare” i punteggi. [[CASESTUDY]] Ad avviso della ricorrente, infatti, l’esclusione dell’aggiudicataria le consentirebbe di posizionarsi al primo posto della graduatoria, superando la seconda classificata poiché le dovrebbe venire attribuito il punteggio massimo di 30 punti in quanto “operatore economico che avrà offerto il ribasso percentuale maggiore”. Tar Lombardia, Milano, Sez. IV, 30/09/2024, n. 2521 dich...
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Le Pubbliche amministrazione devono rendere pubblici i loro debiti e le imprese creditrici Le Pubbliche amministrazioni, con cadenza annuale, devono pubblicare l’ammontare complessivo dei debiti e del numero delle imprese loro creditrici. E’ quanto ha specificato Anac, con Atto a firma del Presidente del 18 settembre 2024, in un parere richiesto da un’Amministrazione ministeriale. [[CASESTUDY]] L’Autorità Nazionale Anticorruzione, riprendendo l’articolo 33 del decreto legislativo n. 33/2013, ha ricordato come si tratta di “dati complessivi che confermano la particolare attenzione che il legislatore presta al grave fenomeno dei ritardati pagamenti delle pubbliche amministrazioni, interpretando la trasparenza come strumento utile alla emersione e alla riduzione di tale criticità”. Per garantire un’interpretazione coerente delle disposizioni del citato articolo 33, l’...
Le Pubbliche amministrazione devono rendere pubblici i loro debiti e le imprese creditrici Le Pubbliche amministrazioni, con cadenza annuale, devono pubblicare l’ammontare complessivo dei debiti e del numero delle imprese loro creditrici. E’ quanto ha specificato Anac, con Atto a firma del Presidente del 18 settembre 2024, in un parere richiesto da un’Amministrazione ministeriale. [[CASESTUDY]] L’Autorità Nazionale Anticorruzione, riprendendo l’articolo 33 del decreto legislativo n. 33/2013, ha ricordato come si tratta di “dati complessivi che confermano la particolare attenzione che il legislatore presta al grave fenomeno dei ritardati pagamenti delle pubbliche amministrazioni, interpretando la trasparenza come strumento utile alla emersione e alla riduzione di tale criticità”. Per garantire un’interpretazione coerente delle disposizioni del citato articolo 33, l’...
Il verbale del seggio di gara costituisce un atto endoprocedimentale non impugnabile...
Il verbale del seggio di gara costituisce un atto endoprocedimentale non impugnabile autonomamente non essendo idoneo, di per sé, a produrre alcuna lesione nella sfera giuridica di alcun soggetto. [[CASESTUDY]] Lo ribadisce Tar Puglia, Bari, Sez. II, 26/09/2024, n. 1009, che dichiara inammissibile per difetto d’interesse il ricorso: Rilevato che: – la parte ricorrente, prima di avere accesso ai verbali di gara, li ha impugnati “al buio”, con ricorso notificato in data 15 novembre 2023, avendo appreso, nella seduta pubblica del 16 ottobre 2023, di essere stata esclusa per difetto di un requisito di minima richiesto dalla lex specialis (capacità del sistema offerto di eseguire “test con attivazione della via estrinseca in presenza dell’inibitore della fibrinolisi”) e affermando che “se confermata, tale valutazione risulterebbe erronea”; – esperito in corso di causa...
Il verbale del seggio di gara costituisce un atto endoprocedimentale non impugnabile autonomamente non essendo idoneo, di per sé, a produrre alcuna lesione nella sfera giuridica di alcun soggetto. [[CASESTUDY]] Lo ribadisce Tar Puglia, Bari, Sez. II, 26/09/2024, n. 1009, che dichiara inammissibile per difetto d’interesse il ricorso: Rilevato che: – la parte ricorrente, prima di avere accesso ai verbali di gara, li ha impugnati “al buio”, con ricorso notificato in data 15 novembre 2023, avendo appreso, nella seduta pubblica del 16 ottobre 2023, di essere stata esclusa per difetto di un requisito di minima richiesto dalla lex specialis (capacità del sistema offerto di eseguire “test con attivazione della via estrinseca in presenza dell’inibitore della fibrinolisi”) e affermando che “se confermata, tale valutazione risulterebbe erronea”; – esperito in corso di causa...