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Gara #449

PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI IMPLEMENTAZIONE, AVVIAMENTO E GESTIONE DEL SISTEMA ERP DELLA FONDAZIONE CMCC E FORNITURA DI SERVIZI CLOUD

 
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08/08/2022
Aperta
Servizi
€ 410.000,00
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Categorie merceologiche

722241 - Servizi di programmazione per l'implementazione di sistemi

Lotti

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1
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Qualità prezzo
PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI IMPLEMENTAZIONE, AVVIAMENTO E GESTIONE DEL SISTEMA ERP DELLA FONDAZIONE CMCC E FORNITURA DI SERVIZI CLOUD

 
PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI IMPLEMENTAZIONE, AVVIAMENTO E GESTIONE DEL SISTEMA ERP DELLA FONDAZIONE CMCC E FORNITURA DI SERVIZI CLOUD
€ 410.000,00
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Scadenze

09/09/2022 12:00
15/09/2022 12:00
19/09/2022 10:00

Avvisi

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19/05/2023 19:50
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Chiarimenti

11/08/2022 11:05
Quesito #2
Di seguito alcune domande :
1.    Al paragrafo “2.3. Strategia ICT della Fondazione CMCC” del documento di “CAPITOLATO TECNICO” viene riportata la seguente lista di Licenze SAP di cui si è fornita la Fondazione CMCC, riportate di seguito per maggiore chiarezza:
•    12 x SAP S/4HANA Enterprise Management for Professional use;
•    12 x SAP S/4HANA Enterprise Management for Functional use;
•    1 x SAP S/4HANA, Developer access;
•    1 x SAP S/4HANA Finance for cash management (in block of 100.000.000 Revenue);
•    15 x SAP S/4HANA Digital Access (in block of 1.000);
•    SAP HANA, RT ed Applic & BW-new/subsq.
Si richiede conferma a codesta struttura appaltante se la fornitura sopracitata faccia riferimento ad un’offerta diretta acquisita con SAP Italia S.p.A. ?
Se l’offerta si riferisca a una soluzione SAP S/4HANA On Premise o ad una soluzione di offerta Rise with SAP?

2.    Al paragrafo “3.1. Oggetto del servizio” del documento “CAPITOLATO TECNICO” viene riportata il seguente punto:
•    Tutte le licenze d’uso a tempo illimitato necessarie alla gestione della soluzione ERP proposta, qualora ne siano necessarie di aggiuntive e non siano già ricomprese tra le licenze in possesso della Fondazione CMCC ed elencate al paragrafo 2.3; in tal caso, devono essere parte del servizio anche la manutenzione delle licenze d’uso per un periodo di tre anni e la documentazione tecnica e funzionale relativa ai prodotti rilasciati, necessaria sia per l’installazione e la configurazione del sistema ERP sia per l’abilitazione all’utilizzo.
Si richiede conferma se tale affermazione “devono essere parte del servizio anche la manutenzione delle licenze d’uso per un periodo di tre anni” presupponga che la manutenzione d’uso delle licenze faccia parte della quota di “IMPORTO APPALTO” per i servizi professionali, quali:
•    manutenzione (preventiva, correttiva, adattativa ed evolutiva);
•    assistenza applicativa on site e da remoto.
•    manutenzione e assistenza dei servizi Cloud.
Si fa notare che tale servizio esula dal servizio di manutenzione applicativa e che l’acquisto di nuove licenze stipula con SAP o con il Partner re-seller SAP (e sua volta nuovamente con SAP tramite il Partner SAP) , un nuovo contratto al quale sono legate l’acquisto di nuove licenze aggiuntive ed il periodo di manutenzione delle stesse. 


3.    Al paragrafo 6.2.7 Gestione degli eventi anomali, degli incidenti e della Business Continuity si richiede una definizione di cosa si intende per Business Continuity, se paragonabile con il Disaster Recovery già presente nel capitolato, o se invece si intende una seconda piattaforma in copia sincrona speculare a quella di produzione pronta a prenderne in carico i workloads.


 
06/09/2022 15:00
Risposta

RISPOSTA DOMANDA N. 1
Si le licenze sono state già acquisite e si riferiscono alle licenze SAP S/4HANA On Premise.

RISPOSTA DOMANDA N. 2

Con riferimento a quanto riportato al par. 3.1 del Capitiolato tecnico si precisa che la manutenzione delle licenze d'uso SAP (già in dotazione alla Fondazione) cosi come la fornitura e manutenzione delle licenze eventualmente proposte dall'appaltatore per la gestione della soluzione ERP proposta non è ricompresa nell'oggetto d'appalto e pertanto il relativo importo non è ricompreso nell'importo posto a base di gara.

Si chiarisce in particolare che, ferme restando le licenze elencate al par. 2.3 del Capitolato tecnico, qualora il concorrente ritenga necessario, nell'ambito della propria autonomia progettuale, adottare componenti sw aggiuntive per la gestione della soluzione ERP proporsta, lo stesso se ne assume i costi.

RISPOSTA DOMANDA N. 3
Si conferma che le attività di “Business Continuity e Disaster Recovery” consistono nelle medesime attività già descritte nel par. 6.2.7  e normate dai livelli di servizio descritti nel capitolato tecnico par. 8.4. Non è da prevedere una seconda piattaforma in copia sincrona speculare a quella di produzione pronta a prenderne in carico i workloads.
19/08/2022 14:13
Quesito #3
DOMANDA n. 4
Relativamente alla infrastruttura nel Cap. 5.10.Requisiti infrastrutturali e sostenibilità ambientale del Capitolato Tecnico si parla di infrastruttura BARE METAL. “Gli ambienti attivi tramite il servizio Cloud fornito dall’Appaltatore, in una struttura Bare Metal in alta affidabilità, che garantisca un orizzonte di 6 anni di attività on-line…..”
La piattaforma di virtualizzazione cloud consente di segregare completamente sia in termini di networking che di accesso le varie macchine virtuali istanziate su un cluster di nodi fisici Bare Metal, che è quindi generalmente condiviso.
Viene espressamente richiesto che i sistemi in oggetto debbano essere installati su servers HW dedicati e dove non siano presenti altre macchine virtuali utilizzate da enti terzi?

DOMANDA N. 5
Relativamente al dimensionamento della infrastruttura nel Cap. 5.10 del Capitolato Tecnico vengono elencati gli ambienti SAP in oggetto ma non sono presenti indicazioni sul loro dimensionamento in termini di risorse HW (RAM, CPU, spazio disco).
In mancanza di altre indicazioni, si chiede conferma che sia sufficiente effettuare un dimensionamento basato sul numero utenti come da elenco delle licenze SAP riportate in Cap. 2.3.
 
06/09/2022 15:07
Risposta

RISPOSTA N.4

Come richiesto al cap. 5.10 del capitolato tecnico, la struttura offerta dall'appaltatore dovrà essere in alta affidabilità. Sarà possibile utilizzare HW condivisi ma dovrà essere garantito il single tenant.

RISPOSTA N. 5
Si conferma che per il dimensionamento dell'infrastruttura è sufficiente far riferimento al numero delle licenze SAP riportato nell'elenco di cui al cap.2.3.del Capitolato Tecnico

29/08/2022 16:04
Quesito #4
DOMANDA n. 6
Si richiede, al fine di agevolare il dimensionamento dell’infrastruttura iniziale, quale sia l’ordine di grandezza in termini dimensionali – in Gb – dei dati che debbono essere migrati in fase iniziale sul nuovo DB Hana.
 
08/09/2022 11:25
Risposta
RISPOSTA DOMANDA 6
Si stima che debbano essere migrati circa 10Gb di dati.

 
06/09/2022 17:09
Quesito #5
DOMANDA 7:
Nel parag 7.3 di Capitolato Tecnico si dice che entro il 30.8.2023 devono essere fatte la attività di:
- razionalizzazione delle anagrafiche aziendali
- installazione, configurazione, implementazione, sviluppo di eventuali personalizzazioni
- Migrazione dello Storico
Si intende quanto sopra in ambiente di Test?

DOMANDA 8:
Capitolato tecnico Parag 7.3.2. E' indicato che la razionalizzazione della struttura delle anagrafiche e della competenza del dato è di competenza dell'Appaltatore.
Non si intende la 'pulizia dei dati' perchè questa sarà di pertinenza PO,KU,utenti CMCC.
Corretto?

DOMANDA 9:
In considerazione della valutazione data al servizio Cloud si chiede se possono essere previsti solo 2 ambienti come segue:
- SAP S/4HANA – Sviluppo/Test in ambiente Linux for SAP HANA;
- SAP S/4HANA - Produzione in ambiente Linux for SAP HANA.

DOMANDA 10:
Il Disaster recovery è da prevedere o no?
Infatti:
a) capitolato Tecnico parag 5.10 pag 24-25 Requisiti infrastrutturali non si parla di 'Infrastruttura di Disaster Recovery?, mentre:
b) nel parag 6.2.13 Reperibilità pag 42-43, si dice che il Security Manager deve prevedere i seguenti servizi:
nell'ambito della reperibilità
• Test tecnici e/o organizzativi di Disaster Recovery;
• Attivazione dei servizi in Disaster Recovery;
• Piano di rientro dal Disaster Recovery.
c) negli SLA 8.4 Disaster Recovery è previsto :
- RPO di 1 ora solare --> quindi devono essere applicate tutte le transazioni del giorno e non si può lavorare sul backup della notte precedente
- RTO di 2 ore solari --> quindi deve già esistere l'ambiente esterno configurato (Disaster Recovery)
08/09/2022 11:34
Risposta
RISPSOTA DOMANDA 7
Si, deve essere eseguito un primo run di migrazione in ambiente di test.

RISPOSTA DOMANDA 8
Si, corretto. La pulizia dei dati sarà in carico alla Fondazione CMCC

RISPOSTA DOMANDA 9
Come riportato nel par. 7.3.3 sono previsti 3 ambienti distinti:
     - Sviluppo
     - Test
     - Produzione

RISPOSTA DOMANDA 10
Si, è da prevedere il servizio Disaster Recovery, secondo l'infrastruttura che l'Appaltatore deciderà di utilizzare. Gli SLA sono descritti al par. 8.4 del capitolato tecnico
07/09/2022 14:46
Quesito #6
DOMANDA 11
Al punto 6.16 del file checklist si legge:
Il sistema ERP deve gestire l'elaborazione automatica del fabbisogno mensile di fondi a partire dalle previsioni di uscita di ogni tipo (liquidazione fatture, utenze, missioni, payroll ecc.).
Dal momento che le note spese e i payroll arriveranno da Zucchetti, significa che Zucchetti sarà in grado anche di mandare delle previsioni di spesa/missioni/payroll da integrare nelle previsioni di flussi di casa per i mesi futuri?
08/09/2022 11:38
Risposta
RISPOSTA DOMANDA 11
Si conferma che da Zucchetti saranno inviate le previsioni di spesa/missioni/payroll.
07/09/2022 15:06
Quesito #7
DOMANDA  N. 12
Nel file excel della Checklist 2.10 e 2.11 si parla di calcolo di rate orario e integrazione con Zucchetti.
E’ possibile chiarire meglio le modalità di integrazione tra l’ERP e Zucchetti? Quali informazioni servono all’ERP per il calcolo del rate? E’ necessario che l’ERP invii informazioni relative al progetto, al rate e altre informazioni a Zucchetti?
08/09/2022 11:40
Risposta
RISPOSTA DOMANDA N. 12
L'ERP dovrà inviare a Zucchetti la base dati dei progetti e della struttura dei centri di costo.
Le informazioni inerenti alle h consuntivate, al rate ed al costo complessivo arriveranno da Zucchetti e dovranno essere conservate nell'ERP. L'integrazione tra i due sistemi dovrà avvenire tramite scambio di csv su cartelle SFTP.

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