Inviato esito

Gara #8

PROCEDURA APERTA PER L’APPALTO “JUNO” - ESPANSIONE, AGGIORNAMENTO E POTENZIAMENTO DEL CENTRO DI
SUPERCALCOLO - PRESSO LA SEDE DELLA FONDAZIONE CMCC – VIA MARCO BIAGI NN. 5 – 17 - LECCE
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Informazioni appalto

18/12/2020
Aperta
Forniture
€ 4.863.359,86
Panzera Laura

Categorie merceologiche

3023 - Apparecchiature informatiche

Lotti

Inviato esito
1
8528376E80
C82I20000000002
Qualità prezzo
PROCEDURA APERTA PER L’APPALTO “JUNO” - ESPANSIONE, AGGIORNAMENTO E POTENZIAMENTO DEL CENTRO DI
SUPERCALCOLO - PRESSO LA SEDE DELLA FONDAZIONE CMCC – VIA MARCO BIAGI NN. 5 – 17 - LECCE

procedura aperta ai sensi dell’art. 2 del D.L. n. 76/2020, convertito con modificazioni dalla L. n. 120/2020, dell’art. 60 e 59 del D. Lgs n. 50 del 2016 (d’ora innanzi, per brevità anche solo “Codice dei Contratti”) per l’affidamento di “PROGETTAZIONE ESECUTIVA, ESECUZIONE LAVORI E FORNITURE INFORMATICHE PER LA REALIZZAZIONE DELL’INTERVENTO DI ESPANSIONE, AGGIORNAMENTO E POTENZIAMENTO DEL CENTRO DI SUPERCALCOLO” DELLA FONDAZIONE CMCC”

€ 4.788.697,41
€ 0,00
€ 74.662,45

Seggio di gara

403
01/02/2021
Cognome Nome Ruolo
Pinna Roberta Segretario Verbalizzante
Panzera Laura RUP

Commissione valutatrice

419
02/02/2021
Cognome Nome Ruolo
BASSINI SANZIO PRESIDENTE
ARIATTA ALBERTO COMPONENTE
SCHIANO PASQUALE COMPONENTE

Scadenze

18/01/2021 12:00
18/01/2021 12:00
29/01/2021 12:00
01/02/2021 10:00

Allegati

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19/05/2023 19:17
4.60 MB

Chiarimenti

22/12/2020 14:30
Quesito #1
Buongiorno,
relativamente al sopralluogo obbligatorio il discipolinare prevede che:
Il sopralluogo sarà effettuato nei soli giorni 11/01/2021 e 12/01/2021 dalle ore 09:00 alle ore 15:00 previa richiesta
da previa richiesta da presentare attraverso l’apposita funzionalità della piattaforma TuttoGare.
Nell’Allegato A4 – FAC-SIMILE RICHIESTA SOPRALLUOGO” è riportato:
Il presente modulo, debitamente compilato e firmato dal Legale Rappresentante ovvero da soggetto munito di idonei poteri di firma, dovrà essere trasmesso attraverso l’apposita funzionalità della piattaforma Tuttogare almeno entro e non oltre le ore 16.00 del giorno 8/1/2021
La funzionalità richiamata di Richiesta Sopralluogo non prevede l’invio di allegati.
Si chiede di precisare le modalità di invio dell’A4 – RICHIESTA SOPRALLUOGO” firmato e timbrato.
Grazie
 
29/12/2020 14:33
Risposta
il quesito è stato riscontrato in risposta alla richiesta di sopralluogo.
Cordialità
28/12/2020 16:20
Quesito #2
Spett.le CMCC, 

la società scrivente, interessata a partecipare al bando di gara, è in possesso di attestazione SOA categoria OG11 classifica III Bis. Dato che il disciplinare di gara richiede espressamente il possesso di categoria OG11 classifica IV, si chiede se  trova applicazione quanto definito  dell’art.61 comma 2 del D.P.R. N.207/10,  ovvero che “La qualificazione in una categoria abilita l'impresa a partecipare alle gare e ad eseguire i lavori nei limiti della propria classifica incrementata di un quinto”.

In attesa di Vs cortese riscontro, si porgono distinti saluti.
 
30/12/2020 11:32
Risposta
Si conferma.
05/01/2021 16:50
Quesito #3
Buongiorno,
la società scrivente, interessata a partecipare al bando di gara, è in possesso al 100% di entrambi i requisiti di capacità economico-finanziaria e capacità tecnico/organizzativa richiesti nel Disciplinare, ma non è in possesso di Attestazione SOA in corso di validità per la categoria prevalente OG11 – Classifica IV.

Premesso ciò, in caso di partecipazione in RTI,

A pagina 13 del Disciplinare di Gara “Per le Forniture” si legge:
In caso di Raggruppamento Temporaneo di Imprese o Consorzio Ordinario il requisito di cui alla lettera a) deve essere posseduto almeno al 60% dalla mandataria, almeno al 20% da ciascuna mandante e cumulativamente dal raggruppamento che si occupa delle forniture;

A pagina 15 del Disciplinare di Gara “Per i Lavori” si legge:
Per i raggruppamenti temporanei, per le aggregazioni di imprese di rete e per i consorzi ordinari di tipo orizzontale, di cui all’art. 45, comma 2, lettera d), e), f) e g) del D.Lgs. n. 50/2016, i requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi
richiesti nel bando di gara devono essere posseduti dalla mandataria o da una impresa consorziata nella misura minima del 40%; la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente dalle mandanti o
dalle altre imprese consorziate, ciascuna nella misura minima del 10% di quanto richiesto all’intero raggruppamento. L’impresa mandataria in ogni caso dovrà possedere i requisiti in misura maggioritaria.
I requisiti relativi alle lavorazioni riconducibili alla categoria prevalente possono essere assunti da un raggruppamento di tipo orizzontale, costituendo un raggruppamento di tipo misto.

Si chiede, pertanto, di confermare se sia possibile partecipare al bando di gara in RTI così composto:

Mandataria in possesso di tutti i requisiti di i requisiti di capacità economico-finanziaria e capacità tecnico/organizzativa richiesti nel Disciplinare ma non  in possesso di Attestazione SOA in corso di validità per la categoria prevalente OG11 – Classifica IV.
Mandate in possesso di Attestazione SOA in corso di validità per la categoria prevalente OG11 – Classifica IV.

Cordiali saluti
 
07/01/2021 10:49
Risposta
In considerazione della natura dell'appalto (misto) e considerata altresi la prevalenza delle forniture, si conferma la possibilità di costituire un RTI verticale in cui la mandante svolga le attività relative ai lavori e la mandataria tutte le altre attività.
12/01/2021 16:27
Quesito #7
Salve
con la presente si chiede una proroga di due settimane della scadenza della gara fissata ora il 29.01.2021.
Cordiali saluti
13/01/2021 09:17
Risposta
Confermiamo il termine per la presentazione delle offerte così come previsto.
Ciò in quanto l'implementazione del sistema di calcolo dei cambiamenti climatici è soggetta a finanziamento pubblico soggetto a scadenza ed è volontà di questo Ente non perdere il predetto finanziamento soprattutto in considerazione dei rilevanti interessi pubblici e della collettività sottesi.
Distinti saluti
13/01/2021 17:24
Quesito #8
Buonasera,
il disciplinare di gara, paragrafo 3, specifica che: In caso di raggruppamento temporaneo, GEIE, aggregazione di imprese di rete, consorzio ordinario, costituiti o non ancora costituiti, il sopralluogo potrà essere effettuato da un unico incaricato per tutti gli operatori raggruppati, aggregati o consorziati, purché munito delle deleghe di tutti gli operatori.
Si chiede conferma che un operatore economico che non ha effettuato il sopralluogo previsto o che lo ha effettuato come impresa singola possa far parte di un Raggruppamento Temporaneo di Imprese costituendo che ha effettuato il sopralluogo secondo quanto previso dal Disciplinare e, in questa ipotesi, se sia necessario presentare documentazione a corredo (es. preso d’atto della delega)
 
14/01/2021 10:06
Risposta
Nel rispetto del principio del favor partecipationis, nel caso in cui l'impresa non abbia svolto il sopralluogo potrà raggrupparsi in RTI con chi ha già svolto il sopralluogo purchè palesi nella busta amministrativa la presa d'atto di tale ricognizione (di aver proceduto alla verifica dello stato, delle circostanze e delle condizioni dei luoghi mediante il sopralluogo della Ditta X), e quindi di essere pienamente edotto di tutte le circostanze di fatto e di luogo riguardanti l’esecuzione delle prestazioni oggetto dell’appalto.
A maggior ragione, l'impresa che abbia svolto il sopralluogo come impresa singola potrà raggrupparsi con imprese che abbiano svolto già il sopralluogo.
13/01/2021 12:35
Quesito #9
Si richiede alla spett.le Fondazione CMCC - CENTRO EURO-MEDITERRANEO SUI CAMBIAMENTI CLIMATICI proroga della scadenza dei termini di gara. A causa dell’emergenza pandemica dovuta al COVID 19 ed alla conseguente e momentanea riduzione della pianta organica in esercizio, i principali fornitori tecnologici individuati hanno manifestato difficoltà a rilasciare proposte tecnico economiche in tempo utile alla scrivente che, in ragione anche della complessità del progetto da presentare, non avrebbe la tempistica necessario alla loro successiva ed opportuna organizzazione ed elaborazione.

 
14/01/2021 10:11
Risposta
Confermiamo il termine per la presentazione delle offerte così come previsto.
Si veda la risposta al precedente quesito n.4.
13/01/2021 16:55
Quesito #10
Buonasera, in relazione alla procedura di gara in oggetto, premesso che l’attuale periodo di emergenza covid comporta notevoli ritardi nel ricevimento di informazioni e preventivi, considerata l’oggettiva complessità e particolarità delle forniture e prestazioni ed il rilevante peso ricoperto dalla componente tecnica nella valutazione complessiva del progetto ed al fine di consentire una corretta ed attenta valutazione della documentazione tecnica di gara e di tutti gli allegati, per predisporre offerta adeguatamente congrua, la scrivete Impresa, intenzionata a partecipare alla procedura di gara di cui in oggetto, presenta formale istanza di proroga di 15 giorni rispetto al termine per la presentazione delle offerte inizialmente previsto in data 29/01/2021.
Auspicando un positivo riscontro a quanto richiesto si inviano distinti saluti.
14/01/2021 10:13
Risposta
Confermiamo il termine per la presentazione delle offerte così come previsto.
Si veda la risposta al precedente quesito n.4.
 
14/01/2021 11:28
Quesito #11
Buongiorno,
con la presente si richiede se, in caso di partecipazione alla procedura in RTI verticale, i requisiti economico-finanziari di cui ai punti 12.2 lettera a) e b) del Disciplinare di gara, debbano essere posseduti unicamente dalla mandataria che eseguirà la componente di fornitura o anche dalla mandante che eseguirà la componente di lavori?
 
14/01/2021 16:05
Risposta
In caso di partecipazione in raggruppamento di tipo verticale la mandataria che esegue la fornitura dovrà possedere i requisiti prescritti nell'art. 12.2 lettere a) e b) del Disciplinare. La mandante che esegue le altre attività dovrà possedere i requisiti previsti nel Disciplinare per l'attività svolta.
15/01/2021 12:41
Quesito #12
Buongiorno,
con la presente siamo a richiedere le seguenti richieste di chiarimento:

1. a) Sulle tavole di progetto preliminare disponibili, nelle sale ZEUS, JUNO e STORAGE sono riportati alcuni elementi, quali in particolare i rack per il contenimento degli apparati informatici che non vengono però riportati nel computo metrico del capitolo lavori. Si richiede di precisare se tali rack siano compresi nel perimetro di fornitura di questa gara o siano già esistenti”
 
1.b) “Sulle tavole di progetto preliminare disponibili, nella sala UPS sono riportati alcuni elementi, nel dettaglio l’UPS IT che non viene però richiamata nel computo metrico del capitolo lavori. Si richiede di precisare se tale UPS siano oggetto di fornitura di fornitura in questa gara o siano già esistenti”
 
1. c) “Sulle tavole di progetto preliminare disponibili, nella sala ZEUS vengono riportate alcune unità termoconvettori (CRAC) che sono anche presenti nel relativo computo metrico alla voce 2.8 e sono rispondenti al par. 2.7 dell’E.P.  Per quanto riguarda invece la sala JUNO e la sala STORAGE non vi è alcuna rappresentazione sulle tavole o menzione nel C.M. di alcun sistema di raffrescamento al servizio dei rack, evidenziati solo sulla tavole, mentre nella relazione generale viene spiegato che il progetto preliminare sia limitato alla sola predisposizione mentre sia demandato al progetto esecutivo, oggetto di questa procedura, la definizione dei suddetti impianti . Si richiede di precisare quindi se un sistema di condizionamento di tali rack (per esempio CRAC analogamente alla sala ZEUS) sia oggetto della progettazione esecutiva e si richiede di precisare se lo stesso sistema sia anche oggetto di fornitura in questa procedura”
 
2. Poichè  non si hanno requisiti di progettazione e non potendo sub appaltare in quanto non consentito tale attività, si richiede se il RTI deve prevedere obbligatoriamente come mandante lo studio di progettazione o se l’incarico può essere formalizzato in altro modo.



 
18/01/2021 15:07
Risposta
RISPOSTA 1.a)
Come riportato nell’Art.1 del Capitolato Generale d’Appalto, il supercomputer Zeus è già in dotazione al CMCC e, pertanto, i relativi rack non sono compresi nel perimetro di fornitura di questa gara. Fanno invece parte integrante di questa gara tutti i rack (sia quelli relativi ai nodi di calcolo che quelli relativi ai sistemi di storage), che comporranno il nuovo sistema di supercalcolo denominato JUNO (cfr. Art.2 del Capitolato Generale d’Appalto). Tali rack non sono presenti nel Computo Metrico Lavori in quanto sono previsti nella fornitura dei sistemi di calcolo (Capitolato Speciale d’Appalto e Prestazionale Fornitura Sistemi di Supercalcolo). Si sottolinea infine che l’appalto è “a corpo”, che l’importo totale dell’appalto è di € 4.863.359,86 (IVA esclusa), di cui € 3.280.000,00 per fornitura dei sistemi di calcolo e che l’offerta  per i sistemi informatici previsti dal Capitolato Speciale citato, correttamente funzionanti, dovrà tener conto del relativo importo totale.

RISPOSTA 1.b) 
Tutti gli UPS IT riportati negli elaborati del Progetto Definitivo posto a base di gara sono oggetto di fornitura di questa gara, così come dettagliatamente descritto nel Capitolato Speciale d’Appalto dei lavori in categoria OG11. Il loro dimensionamento deve essere calibrato secondo le modalità descritte nel Progetto Definitivo a base di gara:
  • sui sistemi informatici proposti con la nuova fornitura JUNO e Storage, i cui dati di progetto non erano disponibili in fase di Progettazione Definitiva;
  • sui sistemi informatici esistenti ZEUS e Storage, i cui dati di progetto sono dettagliatamente descritti nel Progetto Definitivo a base di gara.
Si sottolinea infine che l’appalto è “a corpo”, che l’importo totale dell’appalto è di € 4.863.359,86 (IVA esclusa), di cui € 1.522.438,01 per fornitura e posa in opera di impianti tecnologici e che l’offerta economica per gli impianti tecnologici previsti dal Capitolato Speciale citato, correttamente funzionanti, dovrà tener conto del relativo importo totale.

RISPOSTA 1. c)
Tutti i sistemi di condizionamento dei sistemi informatici (inclusi quelli dei nuovi sistemi JUNO e Storage) sono oggetto di fornitura della presente gara d’appalto.
La tecnologia da utilizzare e il loro dimensionamento deve essere calibrato tenendo conto della tecnologia di raffreddamento utilizzata dai sistemi informatici di nuova fornitura JUNO e Storage, i cui dati di progetto non erano disponibili in fase di Progettazione Definitiva.
Il Progetto Definitivo a base di gara mette a disposizione la potenza termica necessaria per il raffreddamento di tutti i sistemi informatici previsti (Zeus, Juno e storage) ma per i nuovi sistemi informatici JUNO e Storage si ferma al punto di fornitura del fluido di raffreddamento (collettore della centrale frigorifera) demandando al fornitore del sistema IT la scelta del migliore sistema di raffreddamento del sistema offerto, eseguendone la progettazione esecutiva.
Per il sistema Zeus, già esistente e funzionante presso il Campus Ecotekne e da trasferire presso il nuovo Data Center, il progetto dell’impianto di condizionamento/raffrescamento risulta completamente definito nel Progetto Definitivo a base di gara.
Si sottolinea infine che l’appalto è “a corpo”, che l’importo totale dell’appalto è di € 4.863.359,86 (IVA esclusa), di cui € 1.522.438,01 per fornitura e posa in opera di impianti tecnologici e che l’offerta economica per gli impianti tecnologici previsti dal Capitolato Speciale d’appalto dei Lavori in categoria OG11, correttamente funzionanti, dovrà tener conto del relativo importo totale.

RISPOSTA 2.
Qualora l’impresa concorrente sia sprovvista dell’attestazione SOA per la prestazione di progettazione, la stessa potrà partecipare alla presente procedura individuando o associando, a pena di esclusione, uno dei soggetti di cui all’art. 46, comma 1, D.lgs n. 50/2016, oppure ricorrendo all'avvalimento e affidando le relative attività al progettista ausiliario.
Il progettista associato/ausiliario/indicato dall’imprenditore esecutore dell’opera dovrà dimostrare il possesso dei requisiti professionali prescritti dal Disciplinare di gara.


 
15/01/2021 18:00
Quesito #13
Buonasera,
Il progetto a base di gara prevede l’impiego di un sistema di gruppi di continuità che nell’elenco prezzi sono quantificati come di seguito:
  • “Fornitura e posa in opera di UPS DTC SOCOMEC o similare MODULYS XL 600 kVA (N+1)…”                    a corpo 210’000€
  • “Fornitura e posa in opera di UPS DTC SOCOMEC o similare MODULYS XL 150 kVA (N+1) …”                   a corpo   58’000€
  • “Fornitura e posa in opera di UPS DTC SOCOMEC o similare MODULYS XL 3 kVA (N+1)…”                        a corpo   12’500€
Tali UPS pur essendo presenti in diversi elaborati progettuali (Relazioni, Schemi unifilari, Planimetrie, ecc) insieme a tutta la relativa impiantisca necessaria, non sono presenti nell’elaborato “M1 Computo Metrico”, per cui non concorrono alla formazione dell’importo a base d’asta di 1'522'438,01 € relativo, come da disciplinare, a “Esecuzione dei Lavori”.
Per cui si richiede cortesemente di sapere:
  1. Se questo sistema UPS, che secondo l’elenco prezzi ha un valore totale di 280’500€ sia oggetto di fornitura del presente appalto
Grazie
18/01/2021 15:13
Risposta
Tutti gli UPS IT riportati negli elaborati del Progetto Definitivo a base di gara sono oggetto di fornitura della in questa gara, così come dettagliatamente descritto nel Capitolato Speciale d’Appalto dei lavori in categoria OG11. Il loro dimensionamento deve essere calibrato secondo le modalità descritte nel Progetto Definitivo a base di gara:
  • sui nuovi sistemi informatici di nuova fornitura JUNO e Storage, i cui dati di progetto non erano disponibili in fase di Progettazione Definitiva;
  • sui sistemi informatici esistenti ZEUSS e Storage, i cui dati di progetto sono dettagliatamente descritti nel Progetto Definitivo a base di gara.
Si sottolinea infine che l’appalto è “a corpo”, che l’importo totale dell’appalto è di € 4.863.359,86 (IVA esclusa), di cui € 1.522.438,01 per fornitura e posa in opera di impianti tecnologici e che l’offerta economica per gli impianti tecnologici previsti dal Capitolato Speciale citato, correttamente funzionanti, dovrà tener conto del relativo importo totale.
 
18/01/2021 11:29
Quesito #14
Buongiorno,
si chiedono i seguenti chiarimenti:

1. Sezione I. Tier2 Storage System
Alla sezione in oggetto si cita uno spazio disco utile pari a almeno 12PiB. Differentemente al punto P6 dei parametri qualititativi nel Disciplinare di Gara si indica una capacita' minima pari a 8.192PiB. Si prega di chiarire quale valore utilizzare.

2. Sezione I. Tier2 Storage System
Alla sezione in oggetto  si cita: "il sistema dovrà supportare API Restful Access to Namespace (RAN) per l’integrazione di applicazioni esterne per funzionalità di file sync e share;". La funzionalita' file sync e share e' ottenibile con diverse soluzioni e non necessariamente utilizzando RAN.
Si prega quindi di confermare la possibilita' di proporre soluzioni alternative a RAN per le funzionalita' file sync e share. 

 
19/01/2021 10:44
Risposta
RISPOSTA 1.
Il valore corretto da utilizzare è quello indicato nel "Disciplinare di Gara" pari a 8.192PiB. 

RISPOSTA 2.
Si conferma la possibilità di proporre soluzioni alternative a RAN per le funzionalità file sync e share.
18/01/2021 11:26
Quesito #15
Buongiorno,
con la presente siamo a porre i seguenti quesiti:

1) In riferimento al requisito di capacità tecnico-organizzativa di cui alla lettera b) del Disciplinare di Gara (“esecuzione negli ultimi tre anni di forniture analoghe; il concorrente deve aver eseguito nell’ultimo triennio alla data di scadenza della presentazione delle offerte, forniture analoghe di cui almeno una di importo non inferiore a € 3.000.000,00”): si chiede di chiarire come debba essere soddisfatto il requisito all’interno di un Raggruppamento Temporaneo d’Imprese;

2) Ai fini della partecipazione alla procedura di gara è richiesto il possesso di attestazione SOA per la categoria merceologica OG11 Classifica IV, la quale per definizione riguarda, nei limiti specificati all’articolo 79, comma 16, la fornitura, l’installazione, la gestione e la manutenzione di un insieme di impianti tecnologici tra loro coordinati ed interconnessi funzionalmente, di cui alle categorie di opere specializzate individuate con l’acronimo OS 3, OS 28 e OS 30. Premesso che il requisito di partecipazione risulta soddisfatto dal Raggruppamento Temporaneo di Imprese, si chiede conferma che, in fase esecutiva, i lavori relativi alla categoria OS30 possano essere svolti da Operatore Economico (facente parte del Raggruppamento concorrente) in possesso della categoria SOA OS30, ma non in possesso della categoria SOA OG11;

3) Si chiede conferma circa la possibilità di comprovare i requisiti di capacità tecnico-organizzativa mediante la presentazione di contratti e/o fatture quietanzate. RingraziandoVi anticipatamente per la collaborazione, colgo occasione per porgere cordiali saluti
 
19/01/2021 15:45
Risposta
RISPOSTA 1.
Per i raggruppamenti temporanei, per le aggregazioni di imprese di rete e per i consorzi ordinari di tipo orizzontale, i requisiti economico-finanziari e tecnico- organizzativi richiesti nel bando di gara devono essere posseduti dalla mandataria o da una impresa consorziata nella misura minima del 40%; la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate, ciascuna nella misura minima del 10% di quanto richiesto all’intero raggruppamento. L’impresa mandataria in ogni caso dovrà possedere i requisiti in misura maggioritaria.
In caso di partecipazione in raggruppamento di tipo verticale, la mandataria e ciascuna mandante dovranno possedere i requisiti rispettivamente prescritti dal Disciplinare di gara per l'attività svolta.

RISPOSTA 2.
L’indicazione della categoria OG11 comporta che solo chi possiede detta categoria può presentare offerta, in quanto qualificato. In tal modo il concorrente prova di
saper eseguire in modo coordinato e interconnesso le lavorazioni di OS3, OS28 e OS30. Viceversa, l’impresa qualificata in OS3, OS28 e OS30 non dimostra, sol perché in
possesso delle tre qualificazioni, di saper eseguire tali lavorazioni in modo coordinato e interconnesso funzionalmente. In altri termini, OS3 + OS28 + OS30 non è uguale a OG11.
Tale impostazione è supportata da diverse pronunce giurisprudenziali e da provvedimenti dell’ANAC, da cui non si ritiene di potersi discostare.
Pertanto, il concorrente dovrà garantire il possesso della categoria OG11 per la classifica richiesta nel disciplinare e l'esecuzione delle attività richieste e rientranti in tale categoria dovrà essere svolta solo ed esclusivamente da operatori economici in possesso della OG11.

RISPOSTA 3. 
Si rimanda a quanto dettagliatamente indicato all'art. 12.2 del Disciplinare di gara (pag. 13).

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