Aggiudicazione definitiva
Gara #713
PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA DI UN SISTEMA DI CALCOLO AD ALTE PRESTAZIONI E APPARECCHIATURE HARDWARE NECESSARIE AL POTENZIAMENTO DEL CENTRO DI SUPERCALCOLO DELLA FONDAZIONE CMCC – VIA MARCO BIAGI NN. 5 – 17 – LECCE - CIG 9884626B69Informazioni appalto
21/07/2023
Aperta
Forniture
€ 5.159.648,59
GIUSEPPE CALO'
Categorie merceologiche
302
-
Apparecchiature informatiche e forniture
Lotti
Aggiudicazione definitiva
1
9884626B69
C83C22000560007
Qualità prezzo
PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA DI UN SISTEMA DI CALCOLO AD ALTE PRESTAZIONI E APPARECCHIATURE HARDWARE NECESSARIE AL POTENZIAMENTO DEL CENTRO DI SUPERCALCOLO DELLA FONDAZIONE CMCC – VIA MARCO BIAGI NN. 5 – 17 – LECCE - CIG 9884626B69
FORNITURA DI UN SISTEMA DI CALCOLO AD ALTE PRESTAZIONI E APPARECCHIATURE HARDWARE NECESSARIE AL POTENZIAMENTO DEL CENTRO DI SUPERCALCOLO DELLA FONDAZIONE CMCC – VIA MARCO BIAGI NN. 5 – 17 – LECCE
€ 5.155.177,90
€ 0,00
€ 4.470,69
Commissione valutatrice
4255/23/CMCC
11/10/2023
nomina-commissione-hpc.pdf.p7m SHA-256: 062014914fdc5f08b8fc28900e51468340681f78433940291c27466337dc9bb3 13/10/2023 12:18 |
253.20 kB |
Cognome | Nome | Ruolo |
---|---|---|
BASSINI | SANZIO | PRESIDENTE |
ARIATTA | ALBERTO | COMPONENTE |
SCHIANO | PASQUALE | COMPONENTE |
Scadenze
12/09/2023 12:00
04/09/2023 12:00
22/09/2023 12:00
25/09/2023 10:00
Avvisi
Allegati
g01-2023-pnrr-hpc-disciplinare.pdf SHA-256: c6cc242ca9b77138a136177521945b6f80a1555891d325b759001d6e56b29914 21/06/2023 10:45 |
435.96 kB | |
g01-2023cmcc-duvri.pdf SHA-256: ced51f6a3483ed506925b4d405a2008bce0dbca5d0b1baca5f70d932280d67bc 21/06/2023 10:46 |
405.70 kB | |
g01-2023-allegato-i.pdf SHA-256: 983ddad21b30f3dec74529ca43de9676d31b4be9788fb4c81a317e6a34883cc2 21/06/2023 10:46 |
1.14 MB | |
g01-2023-pnrr-hpc-all.-d-codice-etico.pdf SHA-256: ca3caf530ab6ef53b48128e178fd21ae8310fa1c18a020b8132e4d1fe578382d 21/06/2023 10:47 |
318.39 kB | |
g01-2023-pnrr-hpc-all.-1.1-dnsh.docx SHA-256: 4dc225513be75e8007640ec9f4e83ef57472d28816dc4dc370f7c3a28c3641eb 21/06/2023 10:48 |
195.83 kB | |
g01-2023-pnrr-hpc-all.-a1-domanda-di-partecipazione.docx SHA-256: 3c50e9cf7e1ec5b4a9d0bce55f398591e7d9efc3d9417dbc0a57ab3091139240 21/06/2023 10:48 |
208.14 kB | |
g01-2023-pnrr-hpc-all.-a2-dgue.doc SHA-256: 3f483a1a18d48436fc252db25fe25df33d8aa31e4b73bde8aaf39709599e983f 21/06/2023 10:48 |
205.00 kB | |
g01-2023-pnrr-hpc-all.-a3-dichiarazione-integrativa.docx SHA-256: 67baebfe85c4a11eae78eab415ac58fc919587ebf3e70a483711cc72e8196f75 21/06/2023 10:48 |
121.59 kB | |
g01-2023-pnrr-hpc-all.-c1-indicazione-oneri-sicurezza-e-costi-manodopera.doc SHA-256: dd64dee5d879a3825790de74be37efed9105663e3fd419334348fce3223fd99a 21/06/2023 10:48 |
62.50 kB | |
g01-2023-pnrr-hpc-all.-c-schema-di-contratto.pdf SHA-256: 5bc9f25cef4660565411e09e938fddef2d3a8a7bfffa6c2e15377e74850d9dc9 21/06/2023 10:52 |
413.14 kB | |
g01-2023-determina-affidamento-procedura-aperta-hw-pnrr.pdf.p7m SHA-256: ce346a5226c7d1637b854be47df3b4f8237fc61e4cba7670c1897e75f1fedae5 21/06/2023 10:52 |
241.88 kB | |
g01-2023-pnrr-hpc-all.-b-capitolato-tecnico.pdf SHA-256: ae0790f3ed2719b190b222314155f2d47e134e7c4981b1c5bb2b0aa15cf12910 21/06/2023 10:54 |
14.23 MB | |
g01-2023-gara-hpc-rettifica-e-proroga-termini-1-signed.pdf SHA-256: b853015fcd5841b5c2182042fb6da779a9866a8c87328b4b08de98a248417bb9 21/07/2023 14:04 |
263.81 kB | |
documentazione-di-gara-logo-firma.zip SHA-256: 94cb9cabe0f2c2638d58d78bee475a7a68b1b329388755d4838d265d5d75ee48 05/09/2023 13:08 |
8.49 MB | |
avviso-rup-comunicazione-e-pubblicita-signed.pdf SHA-256: 15e6b2327827f79e7f9789bbe050907ec3ad57936a7f49b00a6c8576f259c686 05/09/2023 13:09 |
282.47 kB | |
verbale-1-seduta-25-settembre-2023.pdf SHA-256: e1221a0bc488e9788b1c766f46fcf862e58b2abdc25b534a525cbf80613ab47b 25/09/2023 18:03 |
32.75 kB | |
verbale-2-seduta-9-ottobre-2023.pdf SHA-256: e046350ee8c57490528fe14864441e14defb1a1463da512de1a194e15f5b013d 10/10/2023 11:23 |
298.79 kB | |
cv-alberto-ariatta.pdf SHA-256: 6e0c0fe36824c24753737c62b232fab4e595af33edb1550e91c868283cc87dd9 16/10/2023 13:16 |
472.33 kB | |
cv-pasquale-schiano.pdf SHA-256: 0b63eb10a8503ab38ea31310fbb1ee8df625857e525b6bf7c072ea956173a834 16/10/2023 13:16 |
739.55 kB | |
cv-sanzio-bassini.pdf SHA-256: 313a2785d0940fbb995650e7d2bafcb4158ab085f9df7867ae3757b8199e9b47 16/10/2023 13:16 |
67.39 kB | |
nomina-commissione-hpc.pdf.p7m SHA-256: 062014914fdc5f08b8fc28900e51468340681f78433940291c27466337dc9bb3 16/10/2023 13:16 |
253.20 kB | |
verbale-3-seduta-16-ottobre-2023.pdf SHA-256: 7ba6ad3127acc3779c390c58eb9b4d977533e2332596d5cbce966522d80d41e8 17/10/2023 15:11 |
244.48 kB | |
pnrr.hpc.gara01.23.contratto.di.appalto-signed.pdf SHA-256: 86627bddcf716223bf46d373f607c89513d3c018e03342932be064f6b501725c 16/02/2024 15:24 |
0.99 MB | |
verbale-4-seduta-valutazione-offerta-tecnica-finale.pdf SHA-256: d6e3a0ee9cc762945acb35a99f4e202b158302f3b40641f4c2b686daaef5c559 13/03/2024 12:57 |
403.71 kB | |
2024.03.05-guue-appalto-aggiudicato.pdf SHA-256: 9efbeba2388267e5c9883410a1bc6a2a6ff98e287c78ff51482c856bfb2d3977 13/03/2024 12:58 |
65.52 kB | |
g01-2023-gara-hpc-nomina-rup-e-dec-hw-pnrr.pdf SHA-256: dc436738d648f4a1f8a3aee2c24ca7d284fbbee538a1fece5cb607785caef3e4 13/03/2024 16:28 |
152.72 kB | |
prot.-3566.24-rup-autorizzazione-subappalto.pdf SHA-256: b35253baf89c35352bdf066b4f3e55525c40e8607c83c201eb250b39672d6357 26/07/2024 12:04 |
268.45 kB | |
rapporto-biennale-situazione-del-personale-01621030889.pdf SHA-256: 4de750a11d03f071f66288fd261c889bad9ba92c4fc700ecb88c276f6b8860de 26/07/2024 12:05 |
116.45 kB | |
rapporto-biennale-situazione-del-personale-03434890756.pdf SHA-256: cdc1c3d42905e64d79860673124268f686ebd23bfc333383e6ffcaf67ec43f89 26/07/2024 12:05 |
119.32 kB |
Chiarimenti
14/07/2023 17:25
Quesito #1
Si richiedono i seguenti chiarimenti:
1) In riferimento al disciplinare di gara punto 13.2 REQUISITI ECONOMICO – FINANZIARI E TECNICO – AMMINISTRATIVI e più precisamente “I requisiti di capacità tecnico/organizzativa che il concorrente dovrà possedere sono:” lettera “b” Esecuzione negli ultimi tre anni di forniture analoghe. Il concorrente deve aver eseguito nell’ultimo triennio alla data di scadenza della presentazione delle offerte, forniture analoghe di cui almeno una di importo non inferiore a € 6.000.000,00 (iva esclusa), si chiede di esplicitare se trattasi di refuso e deve intendersi: “Esecuzione negli ultimi tre anni di forniture analoghe. Il concorrente deve aver eseguito nell’ultimo triennio alla data di scadenza della presentazione delle offerte, forniture analoghe di importo totale non inferiore a € 6.000.000,00 (iva esclusa)”.
2) Considerando che il disciplinare di gara 13.2 REQUISITI ECONOMICO – FINANZIARI E TECNICO – AMMINISTRATIVI considera come requisito di capacità tecnico-organizzativa il seguente requisito: “esecuzione negli ultimi tre anni di forniture analoghe. Il concorrente deve aver eseguito nell’ultimo triennio alla data di scadenza della presentazione delle offerte, forniture analoghe di cui almeno una di importo non inferiore a € 6.000.000,00 (iva esclusa).”, si richiede il seguente chiarimento: Nel caso in cui l’operatore si avvalesse, come previsto dall’art. 14 del Disciplinare di Gara, di impresa ausiliaria per il soddisfacimento del suddetto requisito, si chiede conferma che l’impresa ausiliaria non sarà tenuta ad eseguire direttamente i lavori o i servizi per cui tali capacità sono richieste non rientrando tale requisito nei criteri relativi all’indicazione dei titoli di studio e professionali di cui all’art. 89, comma 1 e all’allegato XVII, parte II, lettera f) del d.lgs 50 del 2016. Pertanto, il presente operatore economico sarà il soggetto tenuto ad eseguire la fornitura, fatta salva la responsabilità in solido dell’impresa ausiliaria ai sensi del comma 5 dell’art. 89, comma 5 del d.lgs 50 del 2016”.
Cordiali saluti
21/07/2023 12:18
Risposta
1) In relazione al requisito di carattere speciale di cui al punto 13.2 lett. b del disciplinare di gara “Esecuzione negli ultimi tre anni di forniture analoghe”, si conferma la presenza di un refuso nel testo, essendo richiesta l’esecuzione nell’ultimo triennio alla data di scadenza della presentazione delle offerte, di forniture analoghe a quella oggetto di gara di importo totale non inferiore a € 6.000.000,00 (iva esclusa).
2) Si conferma. In ossequio alla giurisprudenza amministrativa sul punto, dal momento che l’esecuzione di forniture analoghe di importo totale non inferiore a € 6.000.000,00 (iva esclusa) si qualifica sostanzialmente come un requisito relativo al fatturato, l’avvalimento del requisito stesso non può che essere di garanzia. In questa tipologia di avvalimento, diversamente da quanto avviene in caso di avvalimento operativo che richiede la materiale esecuzione della prestazione oggetto dell’appalto, e quindi l’effettiva messa a disposizione delle risorse materiali ed organizzative, nel caso di avvalimento di garanzia, l’impegno dell’impresa ausiliaria è quello di garantire l’ausiliata esclusivamente sul piano finanziario, Pertanto oggetto della prestazione di avvalimento è unicamente il fatturato specifico per servizi analoghi (Consiglio di Stato, Sez. V, 15 marzo 2016, n. 1032; Consiglio di Stato, Sez. III, 4 novembre 2015 n. 5038 ; ID, 2.10.2015, n. 4671; T.A.R. Puglia - Bari, sez. I, n. 13/2015; TAR Lazio, Roma, Sez. III, 28 ottobre 2022 n. 13991).
18/07/2023 09:57
Quesito #2
Si richiedono i seguenti chiarimenti tecnici:
1. Domanda : In riferimento al capitolo 3 Sistema di calcolo scalare/parallelo (HPCC) – “l’assorbimento elettrico massimo nominale dell’intero sistema di calcolo inclusi i sistemi di storage HPC, le cui specifiche tecniche sono riportate nei paragrafi successivi, non dovrà essere superiore a 260KW.
Si chiede se per “assorbimento elettrico massimo nominale..." si intende: "Assorbimento tipico a lungo termine in condizioni nominali senza guasti e con il 100% di carico"
2. Domanda : In riferimento al paragrafo 3.2 Caratteristiche dei nodi di calcolo – “…. Alimentazione elettrica ridondata in modalità 1 + 1”.
Si chiede se è accettata alimentazione elettrica N+1
3. Domanda : In riferimento al paragrafo 3.8 Raffreddamento dei Rack - “per il raffreddamento dei rack che ospiteranno i sistemi di HPC storage, i nodi di servizio e gli apparati di rete, dovrà essere utilizzata una soluzione basata su rear-door anche essa di tipo DWC” (pag. 12 di 68 del Capitolato Tecnico).
Si chiede se, in alternativa dei rear-door sopracitati, è possibile offrire una soluzione tipo “Isola di contenimento a corridoio freddo” o similare.
Cordiali saluti
21/07/2023 12:22
Risposta
1) Si conferma.
2) Si, è accettata l’alimentazione elettrica ridondata in modalità N+1.
3) È possibile offrire, in alternativa, una soluzione di tipo “Isola di contenimento a corridoio freddo” a patto che la soluzione proposta abbia le seguenti caratteristiche:
unica isola di contenimento che “contenga” tutti i rack che saranno forniti (compresi i rack con i nodi di calcolo che dovranno essere in ogni caso raffreddati con soluzione DWC);
unità di condizionamento aggiuntive per la produzione dell’aria fredda necessaria per il corridoio freddo e opportunamente dimensionate per dissipare il calore prodotto da tutti i dispositivi non raffreddati con soluzione di tipo DWC;
configurazione ridondata delle unità di condizionamento aggiuntive:
quantità minima pari a 2 unità;
le unità dovranno essere collegate in maniera bilanciata ad entrambi i rami A e B di alimentazione elettrica e di condizionamento esistenti presso il data center del CMCC.